Controlli e sanzioni

Il modulo controlli consente la verifica delle targhe su tutte le tipologia di sosta o permesso presenti sull’applicativo ed in particolare:

– sosta oraria
– abbonamenti periodici sosta
– bus turistici
– strutture di sosta
– applicazioni di terze parti

La procedura di controllo prevede una prima fase di inserimento della targa che restituirà l’esito della verifica:

– se positivo: restituisce il titolo di sosta o di permesso che risulta vigente per quella targa;
– se negativo: restituisce comunque informazioni rispetto alla targa presenti sul database come numero di violazioni precedenti registratrate e l’intestatario del veicolo se disponibile.

Dopo la verifica si potrà procedere con l’emissione della sazione o della segnalazione in relazione alla tipologia di violazione e alla regolamentazione correlata. Da questo punto di vista infatti da Comune a Comune può cambiare il trattamento sanzionatorio, segnatamente per i bus turistici, laddove talvolta viene applicata la procedura amministrativa in altri il recupero crediti della tariffa.
In fase di verifica è possibile allegare la foto del veicolo ancorché non obbligatorio. Diversamente in sede di sazione o di sagnalazione l’acquisizione delle foto è obbligatoria per due tipologie:

– foto della targa
– foto del veicolo e del contesto

In generale quasi tutti i Comuni che utilizzano il nostro applicativo utilizzano la nostra procedura di verifica e sanzione o laddove utilizzino prodotti di terze parti mettiamo comunque a disposizione il nostro webserivce con un integrazione ottimale per il buon esito del servizio.