La procedura di verifica da parte degli incaricati al controllo potrà avvenire con varie modalità:
1. per QRCode in caso di esposizione relativamente a autorizzazioni per la sosta o il transito, gli abbonamenti dei parcheggi o i Contrassegni dei Disabili;
2. per targa del veicolo
3. per nominativo dell’intestatario
4. per numero di autorizzazione
Tutte le verifiche vengono memorizzate con i dati relativi all’operatore, al veicolo verificato, all’esito registrando anche le coordinate mappali del luogo dove è stata eseguita la verifica.
La gestione delle contravvenzioni sulla base dei rilievi di violazioni fatti in strada può avvenire in due modalità:
1. emissione della contravvenzioni con la procedura Mobility App che è dotata di tutte le funzionalità necessarie compresa la stampa in luogo con stampanti portatili;
2. trasferimento ad un software diverso che eventualmente venga utilizzato per la gestione delle contravvenzioni in tempo reale tramite accesso diretto utilizzando API.
In ambedue i casi i dati derivanti dalla verifica, quindi luogo, indirizzo, numero di targa, data e ora, non sarà necessario reinserirli manualmente inquanto già acquisiti automaticamente in verifica.
Sono anche disponibili le procedure di gestione delle notifiche e di gestione dei ruoli relativi a mancati incassi e trasmissione ad altri enti di gestione.