Pisamo Accessibile è un progetto web dedicato all’accessibilità che nasce dall’esigenza di raccogliere e razionalizzare tutte le informazioni ed i servizi destinati ai disabili e legati alla mobilità e alla sosta e quindi con il preciso scopo di renderli più agevolmente fruibili agli utenti.

Informazioni che nella maggior parte dei casi sono già presenti sui canali web istituzionali e ancorché siano ben classificate e pubblicate la possibilità di acccedere da un’unico sito e app ne facilita l’accesso.

E’ un progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Conti, nel quale volentieri ci siamo adoperati insieme a Pisamo e Tirrenica Mobilità anche in considerazione del fatto Ditech ha sempre investito in progetti sull’accessibilità anche in altre città. Siena, ad esempio, nella quale un progetto analogo a questo è partito quattro anni fa con buoni risultati.

Un progetto che è solo all’inizio di un percorso che ci auguriamo nel tempo possa evolversi e ampliarsi per offrire un servizio sempre più efficiente e completo in un settore dove le informazioni e la fruibilità dei servizi sono quanto mai importanti.

Questi gli step che fin qui hanno determinato il progetto Pisamo Accessibile.

REALIZZAZIONE DI UN GESTIONALE AD HOC E CENSIMENTO DEGLI STALLI DISABILI

E’ stato realizzato da Ditech un gestionale ad hoc che consente di rilevare, archiviare e diffondere le informazioni correlate al settore dell’accessibilità. In primis è stato fatto un censimento completo di tutti gli stalli per disabili presenti nel Comune, con classificazione per indirizzo e rilevamento delle coordinate al fine di poterli esporre su mappa.

REALIZZAZIONE DI UN SITO DEDICATO ALL’ACCESSIBILITA’

E’ stato quindi realizzato un sito completamente dedicato all’accessibilità nel quale sono state inserite tutte le informazioni, la modulistica ed i dati collegati alla mobilità e alla sosta per i disabili nel Comune di Pisa.

INSERIMENTO DELLE INFORMAZIONI NELL’APP PISAMO

E’ stata creata una sezione dedicata all’accessibilità nell’app Pisamo nella quale sono stati inserite tutte le informazioni raccolte.

OPEN DATA

Si è iniziato un percorso di diffusione dei dati sia tramite tabelle immediatamente visibili su Web, sia mettendo a disposizione i dati nei principali formati (json, xml, csv ed excel) per opportuna condivisione e trasparenza.

CONSIGLI E RECLAMI

E’ stato pubblicato un form a disposizione degli utenti per inviare consigli o reclami rispetto all’accessibilità o al lavoro da noi fin qui svolto. Questo per favorire la condivisione ed anche stimolare suggerimenti sempre preziosi.

Va anche detto che l’Amministrazione Conti ci ha non solo consentito di sviluppare il progetto ma ha dimostrato particolare attenzione alle problematiche della disabilità e dell’accessibilità.

Fra le tante iniziative ci preme ricordare, per l’affinità con il settore che seguiamo, che con delibera n. 70 del 13 dicembre 2022 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Comunale per l’assegnazione ai titolari di contrassegno disabili di stalli di sosta personalizzati per tutelare tutti coloro che risiedono in zone ad alta densità di traffico o con rilevanti problemi di sosta

Tanta strada ci sarà ancora da percorrere in quest’ambito, le idee non mancano e neanche la volontà delle parti fin qui coinvolte per cui ci auguriamo che Pisamo Accessibile possa diventare uno strumento sempre più utile ed efficace.

VISITA IL SITO PISAMO ACCESSIBILE >