E’ online Pisamo Accessibile, un sito dedicato all’accessibilità nel Comune di Pisa realizzato da Ditech in collaborazione con la Pisamo Srl e fortemente voluto dall’attuale Amministrazione Comunale. I contenuti sono stati pubblicati anche sulla nuova app Pisamo, fruibile su smartphone, sia Android che Apple, nonchè in verisone PWA.
L’obiettivo è quello di raccogliere tutte le informazioni utili ai disabili in un sito dedicato che consente una migliore fruibilità per gli utenti.
I principali contenuti sono i seguenti:
- CUDE: tutte le informazioni relative al rilascio e/o al rinnovo dei contrassegni per disabili;
- Parcheggi riservati ai disabili: è stato realizzato un censimento completo di tutti i parcheggi riservati ai disabili presenti nel Comune di Pisa che potranno essere visualizzati su mappa o su report. In particolare i report sono esportibili in un’ottica di condivisione dei dati e open data;
- Aree Camper: tutte le informazioni sugli sconti previsti per i disabili nelle tre aree camper presenti nel Comune di Pisa;
- Mobilità: sono presenti informazioni relative alla richiesta di accesso alla ztl per i disabili e ai servizi taxi a questi riservati.
Questo vuole comunque essere un punto di partenza laddove si intende sviluppare i contenuti con nuove informazioni sull’accessibilità in stretta collaborazione con il Garante dei Diritti della Persona Disabile.