Il modulo Segnalazioni è il sistema di gestione integrale dei servizi di segnalazione che avvicina il cittadino al suo ente comunale. Lo scopo essenziale è di gestire tutta la filiera delle attività di manutenzione pubbliche dalla prima segnalazione o rilevamento fino al termine della sua esecuzione con la possibilità di interagire fra i vari uffici e/o competenze. Particolare attenzione è stata riservata alla segnalazione da parte dei cittadini in un’ottica di trasparenza e interazione.
Nello specifico è stata realizzata un’apposita app che consente al cittadino di segnalare problematiche riferibili alla necessità di interventi di manutenzione pubblica con l’individuazione del luogo in automatico attraverso un processo di localizzazione e l’invio della segnalazione al competete ufficio da parte del sistema.
In pochi semplici passaggi il cittadino, anche con uno smartphone, può segnalare al proprio ente di riferimento qualsiasi problema ove si richieda un intervento di ripristino da parte degli uffici preposti.
Il Comune, da parte sua, prende in carico la segnalazione e ne gestisce tutti i passaggi.
L’applicazione prevede tre livelli di gestione, che abbiamo definito in: Master, l’utente super amministratore con permessi assoluti di gestione Gestore, l’ufficio che provvederà a gestire l’intervento facendo da tramite fra il Master e l’Operatore/i che di fatto eseguiranno i lavori di ripristino. Esecutore, riferito all’operaio dipendente del Comune o ad un’azienda esterna incaricata del lavoro di riparazione